• Telefono
  • (+39) 3313785110
  • Email
  • gruppomartano@fratres.eu

Fratres Gruppo Martano - Unità di Raccolta Sangue Fissa

Francesca Mariano insignita del Premio alla Memoria Il Volto Del Dono.
12nov

Francesca Mariano insignita del Premio alla Memoria Il Volto Del Dono.

Mercoledì 12 novembre, presso la sala Conferenze del DEA Ospedale - Vito Fazzi di Lecce (Piazza Filippo Muratore), alle ore 16:30, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio “Il volto del dono”, dedicato a 100 donatrici e donatori di sangue e midollo osseo delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. L'evento, promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con le ASL di Lecce, Brindisi e Taranto, ha voluto rendere omaggio a coloro che contribuiscono quotidianamente alla salute e alla speranza dei pazienti in caso di emergenze, interventi, trapianti e cure mediche nella Regione Puglia.

Nel dettaglio, come deliberato il 21 luglio 2025 dall’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia, il riconoscimento prevedeva la premiazione di due donatori di sangue, il più giovane e colui che ha raggiunto il maggior numero di donazioni, oltre a un donatore di midollo, segnalati dalle associazioni di categoria pugliesi.

Il Gruppo Fratres Martano, pur avendo diversi donatori da segnalare (anche grazie alle raccolte continuative con gli studenti dell'IISS S. Trinchese di Martano dal 2018 ad oggi ), ha voluto porre l'attenzione ed il ricordo, oltre che l’affetto e la riconoscenza personale del Presidente, su Mariano Francesca.

Nonostante la deroga rispetto al bando, il Gruppo Fratres Martano ha inviato una dettagliata istanza, corredata da atti donazionali, per Francesca, che in vita riuniva i requisiti previsti.

La Regione Puglia, il Dipartimento Promozione Della Salute e Del Benessere Animale, l'Assessorato alla Sanità e Benessere Animale, Sport per Tutti, e l'SRC Puglia hanno accolto positivamente la richiesta, conferendo a Mariano Francesca il "Premio Alla Memoria - Il Volto Del Dono".

Il Premio è stato quindi ritirato dai genitori di Mariano Francesca accompagnati per la circostanza dal proponente, il Presidente del Gruppo Fratres Martano congiuntamente al Sindaco del Comune di Martano Dott. Fabio Tarantino in qualità di Autorità della comunità della concittadina.

Alla cerimonia sono intervenuti, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, i Direttori Generali delle ASL di Lecce, Brindisi e Taranto, i Direttori Dipartimentali e Dirigenti dei Servizi Trasfusionali, Rappresentanti Regionali, Provinciali e locali delle associazioni di categoria.