ATTENZIONE - Valori costantemente bassi e al di sotto delle soglie appresso indicate, possono anche sfociare in gravi anemie. Spesso, negli ultimi tempi, tali valori sono riconducubili anche a stili di vita alimentari scorretti quali vegetariani e vegani. Altri fattori invece andranno approfonditi con accertamenti specifici e consulto del proprio medico.
L'emoglobina è una proteina composta di ferro che si trova nel sangue. La sua funzione principale è quella di trasportare ossigeno dai polmoni alle cellule delle diverse parti del corpo. Un'altra importante funzione è portare via l'anidride carbonica dalle cellule e condurla ai polmoni. Una normale concentrazione di emoglobina nel sangue equivale a 13,5-18 g/dL negli uomini e da 12 a 16 g/dL nelle donne. Se i livelli di emoglobina sono bassi, puoi aumentarli apportando modifiche all'alimentazione, provando rimedi naturali e, se lo desideri, utilizzando trattamenti medici. Continua a leggere per saperne di più.
Le sei regole fondamentali:
Mangia alimenti ricchi di ferro.
Il ferro è un elemento importante nella produzione dell'emoglobina. Se i valori dell'emoglobina sono bassi, incrementa il consumo di cibi ricchi di ferro[1], come:
Frutti di mare, come gamberi e molluschi
Carni magre come: bovino, vitello, cavallo, coscio e lombo di maiale, tacchino senza pelle....
Uova
Verdura a foglia verde, come gli spinaci
Certi frutti come ananas, mele e melagrana
Fagioli e altri legumi
Frutta a guscio, come le mandorle. Dovrebbe essere consumata con cautela per evitare di avere reazioni allergiche.
Aumenta l'assunzione di vitamina C. La vitamina C può facilitare l'assorbimento del ferro nel corpo. Si può assimilare attraverso il consumo di frutta e verdura come:
Mangia cibi più ricchi di acido folico. L'acido folico è di vitale importanza nella produzione dei globuli rossi. Gli alimenti ricchi di acidi folico includono:
Semi - Arachidi - Germi di grano - Cavoletti di Bruxelles - Broccoli - Frutta a guscio
Se la tua alimentazione include molta vitamina C, si consiglia di assumere quantità maggiori di acido folico, in quanto la vitamina C porta il corpo ad espellerlo.
Mangia cereali integrali. Cereali, pasta e pane integrali sono pieni di ferro. Come abbiamo visto, il ferro è un elemento principale nella produzione dell'emoglobina (il sangue lo richiede per formare le proteine). Il consumo di questi alimenti può aumentare i valori del ferro che, a sua volta, andrà ad aumentare i livelli di emoglobina.
Stai alla larga da pane, cereali e pasta prodotti con farine bianche. Questi alimenti sono prodotti scartando le sostanze nutritive e, di conseguenza, anche il loro colore ne risente. Offrono ben pochi vantaggi nutrizionali e spesso sono pieni di carboidrati semplici o zuccheri.
Evita i cibi che bloccano il ferro. Evita gli alimenti che inibiscono la capacità di assorbire il ferro da parte dell'organismo[2]. Qualche esempio:
Prezzemolo - Caffè - Latte - Tè - Cola - Antiacidi da banco - Cibi ricchi di fibre e calcio - Bevande alcoliche come birra e vino
Prova a mangiare meno glutine. Il glutine è una sostanza lipoproteica che si ottiene dai cereali. Per alcune persone soggette a enteropatia sensibile al glutine, l'assunzione di alimenti contenenti glutine può danneggiare il rivestimento dell'intestino tenue, pregiudicano l'assorbimento dei nutrienti tra cui il calcio, i grassi, l'acido folico e il ferro.
Oggigiorno non è complicato seguire una dieta priva di glutine. Molti ristoranti riescono facilmente a soddisfare le esigenze di chi ha necessità di mangiare senza glutine, mentre le etichette di molti prodotti venduti nei negozi di alimentari riportano la presenza del glutine.